Lettura immagine Roberto Riva

Lettura dell’immagine con Roberto Riva

Fotocamera con Vista prosegue con le sue serate a tema iniziando un nuovo percorso dedicato alla LETTURA DELL’ IMMAGINE. Si tratta di un tema che ci permette di esplorare il mondo visivo attraverso gli occhi del fotografo. Si dice spesso che la fotografia sia un linguaggio ed è vero, si tratta di una narrazione senza parole che si sviluppa attraverso i segni e la composizione e che necessita di un’interpretazione.

L’appuntamento è per giovedì 2 maggio alle ore 18:00 in via Geppa 2.

Ad accompagnarci in questa interessante lettura sarà Roberto Riva che da tempo si dedica a questo argomento. Ecco cosa Roberto dice di se:

Roberto Riva socio del Circolo Fincantieri Warstila da quasi vent’anni bianconerista per vocazione ostile ai tecnicismi e regole, amo Caravaggio il più grande fotografo della storia.

Martha Sandweiss, storica americana, ha scritto che la capacità delle fotografie di evocare, piuttosto che dire, suggerire, piuttosto che dire, le rende materiale affascinante per lo storico, l’antropologo e lo studioso dell’arte. Accompagnato da fondamentali letture, (La Camera Chiara di Roland Bathes, L’Infinito Istante di Geoff Dyer, Capire una Fotografia di John Berger, Osservazioni e Analisi delle Immagini Fotografiche di Augusto Pieroni) mi sono avvicinato e appassionato all’analisi e alla lettura delle immagini fotografiche una disciplina tanto complicata quanto coinvolgente ed affascinante. E per quanto mi dedichi con scrupolo in questa attività, e per dirla alla Alfred Stieglitz , mi rendo conto di essere scrupolosamente impreparato.