Chi siamo

L’Associazione

L’Associazione fotografica Fotocamera con Vista di Trieste è stata fondata nel settembre 2018 da alcuni fotoamatori legati dalla comune passione per la fotografia.

L’obiettivo principale dell’Associazione è promuovere la fotografia come forma d’arte e mezzo di espressione creativa, offrendo un ambiente accogliente e stimolante per gli appassionati di tutte le età e livelli di esperienza. L’associazione mira a creare un’atmosfera di condivisione e collaborazione, in cui i membri possano imparare gli uni dagli altri, migliorare le proprie abilità fotografiche e sviluppare il proprio stile personale.

Fotocamera con Vista organizza per i propri Soci mostre fotografiche collettive, serate di commento alle immagini e corsi/workshop fotografici di vario livello (corso base, intermedio, ritratto, laboratorio creativo ecc.). Vengono promosse anche attività di interazione sociale quali escursioni fotografiche e partecipazione a eventi fotografici.

Per poter usufruire di questi servizi è necessario sottoscrivere una tessera associativa, valida per tutto l’anno solare, del costo di 10 Euro.

Per informazioni potete contattarci a fotocamconvista@gmail.com

La squadra

Rocco Colavoto - Fotocamera con Vista

Rocco Colavito

Fondatore, Presidente

Fotografo da parecchi anni e questo mi ha permesso di accumulare una certa esperienza che cerco sempre di trasmettere agli altri. E’ da circa un ventennio infatti che il mio impegno fotografico si sviluppa soprattutto nei confronti della didattica.

Sono una persona curiosa di natura, per cui sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Proprio per questo i generi che amo sono molteplici: il ritratto, il paesaggio e la fotografia creativa sono comunque quelli preferiti.

Fotograficamente sono molto esigente e critico con le mie immagini, forse troppo. Per questo motivo la mia concezione fotografica si indirizza verso la produzione di poche immagini che cerchino però di raccontare un’idea, una storia, una sensazione.

Enrico Era - Fotocamera con Vista

Enrico Era

Fondatore, Tesoriere

Sono passati 50 anni dal mio primo corso di fotografia, che per me è stato materia scolastica ai tempi delle scuole medie. Nel corso degli anni ho studiato un po’ tutti i generi, ma quello che mi ha sempre affascinato ritrarre sono le persone, così, dopo una lunga militanza tra le schiere dei fotografi “street” trascorsa ad immortalare gente inconsapevole, sono passato negli ultimi anni al ritratto vero e proprio con una predilezione per Fashion e Glamour. Oltre alla fotografia ho sempre amato l’informatica, motivo per cui mi sono avvicinato a Photoshop ed ai programmi di postproduzione sin dai primi anni ’90, scannerizzando i miei scatti analogici per poi rielaborarli al PC. L’avvento del digitale mi ha permesso quindi di unire le mie due passioni che, grazie a Fotocamera con Vista, cerco oggi di tramettere, assieme alle mie conoscenza, agli altri.

Walter Bastiani- Fotocamera con Vista

Walter Bastiani

Consigliere

Osservare ciò che ci circonda con occhi curiosi e attenti. Cogliere suggestioni, atteggiamenti, umori spesso diversi. Fermare l’attimo. Il mio modo di fare foto. Per esserci, per condividere. Per ricordare.

Adriana Fonda- Fotocamera con Vista

Adriana Fonda

Collaboratrice

La mia passione per la fotografia inizia da quando avevo 16 anni. Ho appreso la tecnica di base da mio padre che, vedendo il mio interesse, un giorno ha deciso di farmi usare la sua reflex analogica. Da quel momento in poi ho iniziato a sperimentare e la macchina fotografica è diventata una compagna di viaggio irrinunciabile. Nel corso degli anni mi sono dedicata a vari generi fotografici. In particolare mi piace fotografare le persone e cogliere le loro espressioni spontanee e naturali anche in occasione di eventi speciali, creare storie che possono far rivivere le emozioni di quei momenti nel tempo. Quando posso, amo viaggiare e raccontare i luoghi. Uso questa citazione di Elliot Erwitt che rappresenta anche un mio pensiero “Per me la fotografia è l’arte dell’osservazione. Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un luogo ordinario. Ho scoperto che ha poco a che fare con le cose che vedi e tutto a che fare con il modo in cui le vedi

Tiziana Bertocchi

Collaboratrice

Nonostante il mio approccio alla fotografia sia recente, mi sono appassionata fin da subito frequentando corsi, studiando varie tecniche, sperimentando.

Scattare per me è immaginare, emozionarmi, rivivere il momento. Raccontare il mio stato d’animo.

Socia di Fotocamera con Vista partecipo collaborando attivamente alle iniziative dell’ associazione.

Barbara Tognon- Fotocamera con Vista

Barbara Tognon

Fondatrice, Collaboratrice

Passo dal bianco e nero della contabilità dove tutto torna, alla luce piena dell’arte, dove il rischio è di perdersi. Oscillo, come un pendolo, dalla necessità di analizzare, classificare e programmare allo stupore
per le meraviglie della natura e le opere dell’uomo. Laureata in fisica, ho sia un vivace interesse per la conoscenza che per l’arte nelle sue molteplici forme, una delle quali è la fotografia. Fotograficamente il mio motto potrebbe essere: “Immagina, puoi!”. Quello che ricerco nella fotografia non è la perfezione tecnica ma piuttosto il desiderio di condividere un pensiero, un’emozione attraverso un’immagine, possibilmente condita da un po’ di ironia.
La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire. “ Mario Giacomelli

Mauro Varagnolo- Fotocamera con Vista

Mauro Varagnolo

Collaboratore

Appassionato di fotografia fin dall’adolescenza, attualmente collaboro con l’associazione Fotocamera Camera con Vista nella gestione dei corsi, in particolare per la street photography che è la mia vera passione.
Cit. “Scattare foto è come cercare l’oro. Lo fai ancora e ancora, e a volte trovi una pepita”. – Raghubir Singh.

Giovanni Rallo

Collaboratore

In arte @gioart_photography – nato a Erice (TP), entrato a piccoli passi nel mondo della fotografia che lo ha rapito sempre di più, fino a trasformare quello che era un hobby, nella prevalente sua passione.

Fotografo non professionista, ma si reputa un perfezionista dell’immagine, La sua carriera fotografica è iniziata con lo studio dei paesaggi, ed in questo è stato agevolato dal territorio. Triestino di adozione, studia il territorio fonte di nuove ispirazioni. La morfologia della regione FVG, che si espande dal mare alla montagna, gli fa provare nuove emozioni, che si sono concretizzate in tantissimi scatti fotografici, fino alla collaborazione con l’associazione Fotocamera con Vista.

Paolo Sassu

Collaboratore

Ciao,
sono Paolo Sassu, ho cominciato ad interessarmi di fotografia fin dall’età di 10 anni, con una vecchia Ferrania che mi era stata regalata per la cresima.
Ho comprato la mia prima reflex nel 1973 ed ho imparato la tecnica da un mio amico, compagno di liceo, col quale abbiamo passato lunghissime ore in camera oscura.
Ho sempre pensato più alla perfezione tecnica che alla creatività, è forse questa è una mia limitazione. Per questo ritengo che, nonostante la mia età, abbia molto da imparare dal confronto con gli altri per colmare le mie lacune. La pensione mi sta dando un po’ più di tempo per dedicarmi a questa passione meravigliosa.
Fotografo per lo più per me stesso, perché penso che sia un canale ulteriore per comunicare le mie emozioni e gli stati d’animo, con un linguaggio che trascende lo scritto ed il verbale.
Agli altri spero di regalare bellezza, ricordi di momenti felici, argomenti di discussione e messaggi positivi.
Paolo Sassu

Le nostre collaborazioni

Stamperia Westerberg

Stamperia Westerberg è un piccolo laboratorio di stampa fotografica tradizionale, ai sali d’argento. Dallo scatto in grande formato per una mostra, al negativo delle vacanze dell’86 dimenticato in un cassetto, la Stamperia dedica ad ogni pellicola la medesima cura e competenza, per rendere quel frammento di luce catturato dalla vostra camera, una preziosa stampa fine art.

Le vie delle Foto

Le vie delle Foto

Le vie delle Foto è un evento tutto da scoprire, composto da tante mostre fotografiche singole dislocate in diverse location di tutto il centro città di Trieste. La sua particolare composizione permette di vivere la città come una grande sala espositiva a cielo aperto. Una mostra fotografica diffusa che permette di valorizzare la città, i suoi fotografi e i suoi locali.

C.F. 90157220329

fotocamconvista@gmail.com

Privacy PolicyCookie Policy